Il Pomodoro

Il pomodoro e’ tradizione culinaria italiana. E' alimento,semplice e genuino; appartiene alla famiglia delle solanacee e può essere consumato quotidianamente.

Il pomodoro,non è solo buono, Ha proprieta’ benefiche per il nostro organismo perché ricco di vitamine idrosolubili, di acqua e con un buon contenuto di sali minerali. Altro elemento importantissimo contenuto dal pomodoro e’ il licopene Il licopene è responsabile del colore rosso del pomodoro, ma più che un “colorante” E' una sorta di anti-eta’ naturale che, oltre a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento dei tessuti, e’ efficace nel contrastare l’insorgenza di disturbi legati all’avanzare dell’età . Le sue proprietà anti-ossidanti aiutano a prevenire molteplici patologie e forniscono all'organismo quanto necessario per mantenere il benessere fisico e migliorare la qualità della vita.

La sua concentrazione nel pomodoro cambia a seconda della varietà e della maturazione del pomodoro stesso. A differenza di quanto avviene per il pomodoro fresco,il licopene aumenta considerevolmente in tutti i derivati del pomodoro, dove si può riscontrare una presenza di licopene maggiore rispetto al pomodoro semplice.

Il Licopene non essendo prodotto dal nostro organismo, può essere introdotto solo attraverso l'alimentazione: un'assunzione quotidiana di licopene nella nostra dieta va a beneficio della salute generale, a qualunque eta’!!